Secondo te la speranza è: un’emozione, un modo di pensare oppure è un processo cognitivo?
Prima di dirti il mio pensiero, condivido con te il concetto di speranza tratto dal libro “I doni dell’imperfezione” di Brené Brown:
“Sono rimasta scioccata quando ho scoperto che la speranza non è un’emozione: è un modo di pensare o un processo cognitivo.”
“In termini molto semplici, la speranza si verifica quando:
• abbiamo la capacità di fissare degli obiettivi realistici (So dove voglio andare)
• siamo in grado di immaginare come realizzare questi obiettivi, e siamo capaci di restare flessibili ed elaborare percorsi alternativi (So come arrivarci, persisto e so sopportare le delusioni e riprovarci)
• crediamo in noi stessi (Posso farcela!)”
Per me la speranza è un mix composta da tutte e tre le cose: prima uso il processo cognitivo, poi penso e spero e a volte arriva la fugace emozione.
Quando desidero realizzare un progetto come primo passo lo definisco in modo chiaro l’obiettivo che voglio raggiungere e stabilisco una data entro la quale realizzarlo.
Nel passo successivo identifico ciò che serve per raggiungere quello che desidero. Definisco quello che posso controllare e ciò che dipende da me, quello che non posso controllare e che non dipende da me. Dopo aver raccolto questi dati penso alla strategia e alle azioni da mettere in atto per arrivare alla meta. Nel procedere del progetto monitoro i risultati previsti dalla mia strategia e se non arrivano cerco di capire cosa non ha funzionato, cosa ho imparato nel frattempo. Ridefinisco le azioni, il mio modo di pensare o i miei comportamenti da mettere in campo per arrivare a realizzare l’obiettivo.
In questo agire metto in atto il processo cognitivo di speranza, in quanto se non agisco, se non faccio nulla, è difficile che qualcosa si avveri e si concretizzi nel mio futuro.
Successivamente entra in campo la speranza come modo di pensare, che per me è l’augurio a me stessa che quello che ho fatto porti alcuni frutti.
Nei momenti in cui si avvicina l’attesa dei risultati si palesa anche l’emozione speranza.
E per te la speranza cos’è:
un’emozione
un modo di pensare
o un processo cognitivo?