“Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce dentro”
La frase di Elisabeth Kübler Ross mi offre due angoli di osservazione: uno su come affrontiamo i momenti difficili della nostra vita e l’altro su come possiamo affrontare e fermare i pensieri cupi che si formano nella nostra mente.
Il primo angolo di osservazione mi permette di valutare come usiamo le nostre qualità, i nostri talenti, le nostre strategie e le nostre capacità per superare gli ostacoli e periodi di difficoltà che la vita ci presenta. E rispetto a questo mi sorgono spontanee due domande:
- quale azione o strategia metti in atto per tenere accesa la luce dentro di te?
- quale fra i tuoi talenti, capacità, qualità ti permette di brillare nei tuoi periodi bui?
Con il secondo punto di osservazione collego la vetrata della frase ai nostri occhi e a come essi riflettono la luce che abbiamo dentro di noi grazie ai nostri pensieri e stati d’animo. Quando siamo sereni e felici i nostri occhi hanno una luce viva che li illumina da dentro. Allo stesso modo qunado abbiamo dei pensieri tristi la luce dentro di noi si affievolisce ed anche i nostri occhi lo riflettono.
I pensieri tristi possono apparire da un momento all’altro e sono fuori dal nostro controllo. Sono stimolati da un evento esterno od interno che si collega in automatico ad un’esperienza vissuta creando un susseguirsi di pensieri. Da qui si possono generare dei dialoghi interni, che possono essere gioiosi oppure cupi.
I secondi molto spesso sono disfunzionali e possono togliere energia, motivazione e voglia di fare.
Cosa puoi fare per “fermarli” e tornare nel qui ed ora?
Ci sono varie strategie ed ognuna prevede il fermarsi, il riconoscere la loro disfunzione per noi, l’accettarli ed il mettere in atto l’azione che farà zittire i nostri dialoghi interni, ritornare nel presente e ritrovare energia positiva.
Eccoti alcuni stratagemmi:
- fermati e respira lentamente. Ad occhi aperti o chiusi scegli tu. Porta la tua attenzione sul tuo respiro, sull’aria che entra ed esce dal naso. Lo puoi fare solo per pochi respiri come per un tempo più lungo, dipende da ciò che è funzionale per te. Respirare lentamente permette di riportare la calma dentro di noi, l’attenzione su di noi e al momento in cui lo stiamo facendo
- fermati ed esci a prendere una boccata d’aria. Guarda il paesaggio intorno a te. Osservalo e sposta la tua attenzione dai pensieri a ciò che vedi. Se puoi e ne hai la possibilità va a camminare nella natura. Per me camminare e se riesco uscire in bicicletta è una delle tecniche più efficaci, ma ammetto devo avere il tempo per farlo e non sempre mi è possibile
- fermati e fai qualcosa che ti piace e che ti riporta a te, come ballare, ascoltare una canzone, cantare, leggere per 5/10 minuti e via dicendo
- fermati e ripeti la frase o il mantra che per te è uno stimolo positivo e ti riporta ad agire. Questa tecnica implica che tu l’abbia già, ma nulla ti impedisce di lavorare su di te da ora in avanti e trovare quelle parole che per te sono efficaci per fermare i pensieri cupi e tornare nel qui ed ora
- fermati e ricorda un episodio, un luogo, in cui stavi bene con te stesso/a e riportati lì con la mente. A me piace molto la tecnica detta in inglese del savoring, cioè dell’assaporare un momento in cui sto bene con me stessa. In queste occasioni mi fermo, sento i profumi ed i rumori che mi circondano, osservo il paesaggio e il mio stare dentro di me. Cerco di imprimere tutto nella mia mente e ser riesco faccio una foto o un video, che uso come ancoraggio al bisogno. Io adoro i tramonti con il loro rosso acceso e l’acqua in tutte le sue forme naturali. Quando pensieri poco carini arrivano nella mia mente mi fermo e ritorno a quel momento e la tranquillità si fa di nuovo presente in me
- fermati e sii grato/a per quello che hai. La gratitudine permette di mettere in evidenza ciò che hai già, ma anche quello che sei capace di fare
- fermati e pensa alla situazione che ha scatenato il susseguirsi di pensieri e analizza cosa di essa è sotto il tuo controllo, per cui puoi agire per cambiare qualcosa, e cosa non in questo caso non puoi fare altro che accettarlo e concentrarti sulla prima analisi.
La scelta è solo tua!
Queste sono solo delle indicazioni e se cerchi sul web ce ne sono sicuramente delle altre. Ora tocca a te scoprire se una di esse è utile per te. Per saperlo devi solo provare e riprovare fino a che non troverai il tuo modo per fermati, scacciare i pensieri, tornare nel qui ed ora, ritrovare l’energia, la motivazione e di conseguenza la tua serenità, qualunque essa sia per te.
Siamo tutti diversi ed unici per cui ognuno ha la propria strategia e non è detto che sia uguale a quella degli altri e va bene così, anzi è proprio questa la bellezza della vita.
Ricorda che tutto parte da te!
Anche la scelta di fermare i pensieri cupi per non farsi travolgere e gestire da loro, tornare nel momento e ritrovare la tua tranquillità.
Spero che questo mio breve scritto ti sia piaciuto e che possa esserti utile nel trovare ciò che è efficace per te.