Ognuno di noi si pone degli obiettivi da raggiungere e per poterli raggiungere è importante rimanere coerenti a essi per non minacciare il loro mancato raggiungimento.
Non sto parlando di valutare i risultati intermedi che ci siamo posti per raggiungere il nostro obiettivo principale, e in caso di necessità correggere la strategia e piano di azione per arrivare al nostro traguardo, mi riferisco proprio a mantenere saldo l’obiettivo che abbiamo prefissato e di rispettarlo anche di fronte alle avversità e di fronte alle lusinghe di altri successi che si possono presentare nel nostro cammino
La coerenza di Mathieu Van Der Poel
Un esempio di coerenza lo possiamo trovare nel ventiquattrenne ciclista olandese Mathieu Van Der Poel. È figlio d’arte (papà e nonno sono campioni nello stesso sport) ed è considerato dagli esperti di ciclismo come uno dei ciclisti di nuova generazione più dotato e capace.
È il classico fenomeno! È campione mondiale di Ciclocross, nel 2019 ha vinto su strada la Amstel Gold Race e nella mountain-bike (MTB) sempre nel 2019 è diventato campione europeo nella specialità del Cross Country.
Sempre quest’anno ha partecipato a gare della Coppa del Mondo di Cross Country MTB. Ora è a 21 punti dall’attuale campione del Mondo Nino Schurter (svizzero).
Cambiare le carte in tavola per perseguire il proprio obiettivo.
Dal 28 Agosto in Canada si sono tenuti i Mondiali di Cross Country (MTB). Molti, viste le sue grandi doti nel guidare la bici e capacità fisiche, pensavano che Mathieu Van Der Poel si presentasse ai nastri di partenza per tentare di vincere la maglia iridata per poi trasferirsi la settimana dopo negli USA per dare vita ad una sfida con Nino Shurter, per l’appunto, in Coppa del Mondo.
Invece non è stato così! Mathieu Van Der Poel ha deciso di mantenere fede agli obiettivi stabiliti ad inizio stagione e dopo quelli nel Ciclocross ha l’obiettivo di vincere ai mondiali su strada che si terranno in Gran Bretagna a Yorkshire dal 21 settembre 2019.
Il suo obiettivo per la MTB è di partecipare a Tokio 2020 visto che il Ciclocoss non è specialità olimpica.
Stabilire gli obiettivi e gli allenamenti.
Mathieu definì in modo chiaro i suoi obiettivi all’inizio di questa stagione. Di conseguenza sono stati stabiliti allenamenti, programmi, riposi e gare a cui partecipare.
Nonostante i successi nella MTB e la lusinga di una maglia di campione del mondo in questa specialità, lui è rimasto coerente con quello che aveva deciso.
Questo sicuramente gli permetterà di darsi maggiori possibilità di realizzare tutto ciò che desidera e che ha stabilito per il suo futuro.