Six Seconds definisce così l’Intelligenza Emotiva:
«L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, il saperle gestire, mantenersi motivati, capire quel è la propria «direzione» e la capacità di relazionarsi. Essa consente di unire l’informazione logico razionale e quella emotivo relazionale per raggiungere decisioni efficaci.»
Perché l’Intelligenza Emotiva è importante?
L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni, permettendo così di riconoscere e sintonizzarsi con le emozioni degli altri.
Avere consapevolezza delle proprie competenze emotive dà l’opportunità di riconoscere le emozioni che proviamo e come le viviamo. Quali comportamenti mettiamo in atto di fronte ad eventi conosciuti e ripetuti. Permette di valutare e scegliere tra nuove azioni e/o soluzioni da agire per cambiare il nostro comportamento. Riconoscere il nostro agire emotivo fornisce informazioni utili per essere più empatici con gli altri, creando una relazione più accogliente
Numerosi studi hanno dimostrato che l’Intelligenza Emotiva è un fattore chiave per il successo personale e professionale, poiché:
- migliora la comunicazione, la collaborazione e la relazione con gli altri
- aumenta la resilienza e la gestione dello stress
- rafforza le competenze decisionali
- accresce la leadership
- permette di identificare nuove opzioni e/o soluzioni difronte alle difficoltà
- agevola il processo di cambiamento
“Per capire i sentimenti degli altri devi innanzitutto comprendere i tuoi” (Daniel Goleman)
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