È miope colui che vede solo il sentiero su cui cammina e solo il muro a cui si appoggia” Kahlil Gibran, poeta, filosofo e pittore (Libano 1883 – USA 1931)
Questa è un’attitudine che mettiamo in atto molto spesso nella nostra vita, soprattutto nei momenti difficili e quando pensiamo che le cose non possano cambiare. Nei periodi in cui ci sentiamo sereni siamo più capaci di vedere nuove possibilità, alternative e magari proviamo il desiderio di cambiare e ci attiviamo per ottenerlo.
A volte sembra che la vita ci tenga imbrigliati in situazioni che non ci piacciono e che non sentiamo appartenerci, facendoci diventare miopi. Vediamo solo i lati negativi della situazione e molto spesso incolpiamo fattori esterni del punto in cui ci troviamo, cerchiamo così di sollevare un po’ la nostra coscienza, ma è solo un metodo placebo e non la soluzione.
Le nostre convinzioni frenano il cambiamento
Pensiamo, e a volte crediamo, che il cambiare sia faticoso e poco funzionale per noi, portandoci anche a dire che non cambierebbe nulla, che sarebbe fatica sprecata. Le parole che usiamo nelle conversazioni con gli altri per descrivere la situazione, e noi stessi, rispecchia ciò che pensiamo di noi in quel momento. La conseguenza è che il nostro cervello percepisce queste affermazioni come vere e ci terrà fermi dove siamo.
Questo comportamento rischia di farci cadere nella trappola di considerarci incapaci di raggiungere ciò che ci piacerebbe.
Anche il non vivere nel qui ed ora, ma l’essere sempre proiettati verso il futuro: quando avrò questo, quando riuscirò a fare così e così via, ci tiene fermi sullo stesso sentiero ed appoggiati allo stesso muro.
Il coaching può aiutare a trovare nuove opportunità
Il coaching supporta le persone. Grazie al suo metodo fatto di ascolto del detto e del non detto, di domande, di rispecchiamento, di sintesi e feedback ti supporta a guardare dentro di te per permetterti di vedere nuovi sentieri e magari arrivare a scegliere di percorrerli.
Ti consentirà di riscoprire muri, o di trovarne di nuovi (le tue capacità, competenze, conoscenze, valori) su cui appoggiarti e da cui osservare la situazione che vivi in modo diverso.
Questo ti permetterà di individuare nuove strategie per fare scelte basate sulle tue necessità e valori facendoti sentire più libera/o di vivere la tua vita e andare verso il tuo futuro essendo consapevole del tuo qui ed ora.