Tutto quello che pensi di te, il tono di voce con cui ti parli, può condizionare il tuo successo di ciò che desideri. I pensieri con cui non riconosci le tue capacità e potenzialità ti possono ingabbiare. Sono un ostacolo che ti può impedire di cambiare, di migliorarti o di fare azioni per raggiungere il traguardo che desideri. I tuoi pensieri hanno una notevole potenza su di te sia in positivo che in negativo.
La mia esperienza
Per farti comprendere meglio ti racconto cosa mi succedeva quando correvo in mountainbike e mi ritrovavo ad affrontare delle discese tecniche nelle quali non sono per nulla brava. C’erano volte, che come esse mi si presentavano davanti iniziavo a dirmi: non ce la posso fare! Per me è troppo difficile. Non posso cadere, domani devo andare al lavoro. In questi casi non c’era verso, io quel pezzo difficile in bicicletta non lo facevo per cui scendendo dalla bici e lo percorrevo a piedi. Optavo per l’alternativa, per me, facile e che non cambiava il risultato di arrivare in fondo alla discesa. Questo mi impediva di provarci e di migliorarmi nella tecnica. Scegliere la via più semplice e sicura a volte ti toglie la possibilità di crescere e poter alzare la tua asticella.
Quando invece la mia mente era libera, non si faceva troppi problemi e quindi non partiva il ritornello delle frasi con il non, tutto cambiava. In quei casi riuscivo a fare dei passaggi tecnici di cui mi sbalordivo, mi facevo i complementi da sola ed ero felicissima. In queste occasioni a fine gara mi ascoltavo per comprendere il meccanismo che avevo attuato per arrivare al risultato e cercavo di replicarlo nelle volte successive.
I miei pensieri limitanti nel mio lavoro
È la stessa cosa quando con un post riesco a catturare la tua attenzione, tu lo commenti oppure mi chiami per avere informazioni e comprendere cosa faccio e se posso esserti utile. Ecco, queste tue azioni mi danno gioia e mi rendono felice e mi spingono a dare sempre di più. Per farlo ho dovuto superare delle mie resistenze interne. Per svolgere questa professione sto provando a migliorarmi nella comunicazione e nel propormi a te. Sicuramente sbaglio e sono imperfetta. È una sfida che continua a farmi uscire dalla mia comfort zone, che mi spinge a studiare e a sperimentare cose sempre diverse.
E così, anche nella tua vita, credendo in te e a piccoli passi, con dei piccoli apprendimenti quotidiani ti puoi sbalordire ogni giorno.
Cosa mi spinge a continuare?
Uno degli aspetti che mi sostiene nell’affrontare tutte queste sfide per andare oltre i miei pensieri limitanti sul mio lavoro è il piacere nel conoscere le presone ed ascoltare la loro storie. Esse sono veramente la cosa più bella che posso incontrare, con cui ho la possibilità di confrontarmi, di parlare e di scoprire cose nuove anche di me stessa grazie alla semplice conversazione. A volte ho ricevuto doni inaspettati come un supporto da una persona incontrata per caso. Il regalo di quella frase che aspettavo da tempo e che nessuno ancora mi aveva detto, oppure un sorriso che mi ha illuminato una giornata colorata di scuro.
Questa è la meraviglia e la potenza delle persone che adoro. Percorrere accanto ai clienti un pezzetto della loro vita mi riempie di gratitudine.
Tutto è dentro di te
Io sono solo all’inizio del mio cammino e non mi considero arrivata o altro, un po’ anche per la mia indole di ex perfezionista. Spero solo di averti trasmesso che tutti abbiamo dentro di noi delle grandi possibilità e capacità. Abbiamo già tutte le risorse a nostra disposizione dobbiamo solo ascoltarci per riuscire a vederle. Per fare questa professione continuo spingermi fuori dalla mia zona di comfort, a sfidare i miei limiti ed i miei pensieri. Ti assicuro che non è facile, è sfidante e richiede passione, impegno e costanza.
Quando ti poni un obiettivo è normale doverti ascoltare per comprendere i tuoi pensieri limitanti e scegliere se e come vuoi superarli.
Quando ti poni un obiettivo è normale doverti ascoltare per comprendere i tuoi pensieri limitanti e scegliere se e come vuoi superarli. Credi in te stesso e lavora per vincerli!
Io come coach per aiutare te nel raggiungere i tuoi obiettivi mi impegno quotidianamente per crescere e offrirti il meglio di me sia come professionista che come persona.
Photo by Katarina Wright from Unsplash