Nell’ultimo periodo una situazione che stavo vivendo richiedeva una decisione, ma non sapevo da che parte andare. In me erano presenti molte emozioni, pensieri limitanti e paure. Così ho pensato di mettere in partica la competenza “esercitare l’ottimismo” dell’intelligenza emotiva di Six Seconds. Essa fa parte dell’area del “Self Management” e risponde alla domanda: che alternative ho?
Per l’intelligenza emotiva esercitare l’ottimismo non significa pensare solo a cose belle e che andrà tutto bene perché “penso positivo perché son vivo perché sono vivo” come in una canzone di Giovanotti.
La competenza prevede di esaminare la situazione, definire le componenti che sono sotto il nostro controllo e poi individuare le possibili alternative e possibilità che abbiamo per trovare la soluzione migliore per noi in quel momento. Significa cercare di ampliare la visione guardando lo scenario nel suo insieme e pensare di esserne parte attiva.
Così ho fatto un elenco di tutte le possibili soluzioni che mi sono venute in mente, anche quelle un po’ pazze. Aiutata anche dalle mie passeggiate nella natura e i miei giri in bicicletta.
Poi ho scritto quali fossero i valori e desideri importanti per me in questo periodo.
Rileggendo le soluzioni una ad una ho ascoltato tutte le emozioni che nascevano in me e ne ho preso nota.
Piano piano ho iniziato a cancellare le soluzioni che erano sicuramente un po’ pazzerelle e non attuabili e quelle che non erano in linea con i miei valori e desideri.
È stata una situazione in divenire, che continuava a cambiare parametri e condizioni, per cui mi sono ritrovata più volte a riguardare le opzioni scritte e pensare se avrei potuto aggiungerne altre.
Alla fine, ho effettuato la mia scelta valutando ciò che era importante per me in questo periodo.
E tu che strategia usi per trovare la tua soluzione in situazioni complicate?
A proposito la natura unita a una sessione di Walking Coaching può aiutare a trovare soluzioni che non hai mai considerato prima