Come funziona il coaching in azienda
Il Coaching è un percorso di Crescita nel quale il Protagonista (un singolo individuo, una squadra, un team…) attraverso un processo fatto di domande, sintesi e feedback, viene stimolato dal Coach a stabilire i propri obiettivi, trovare in sé stesso risorse e capacità per creare una strategia per poi raggiungerli.
Fiducia, presenza e ascolto neutro sono le chiavi di ogni sessione, in cui la persona (il coachee), per ottenere reali risultati dal percorso, si mette in gioco e in discussione nelle sue abitudini e credenze, sicura del fatto che non verrà in alcun modo giudicata dal coach.
Il coach in questo processo funge da specchio per riportare quello che gli arriva e gli risuona sia del detto che del non detto e in questo modo collaborare con il/la dipendente per aiutarlo/a a fare emergere le sue risorse, capacità, talenti… ma anche valutare una serie di possibili modalità e strategie che permettano di raggiungere i propri obiettivi rendendoli sinergici a quelli dell’azienda, creando così il classico rapporto “win – win” (vincente – vincente) dove tutti sono soddisfatti.
Prima di dare vita ad un percorso di coaching è necessario che i dirigenti dell’azienda e i dipendenti si incontrino con il/la Coach in una riunione per stabilire l’obiettivo del percorso e i risultati attesi, che devono essere condivisi dall’azienda e dai dipendenti.
La modalità del monitoraggio, per verificare il progredire del percorso di coaching viene scelta dalla persona, o dal gruppo, insieme al coach ed è coperta da accordo di riservatezza.
La modalità di condivisone con la dirigenza dei passi in avanti fatti dai singoli individui, viene concordata all’inizio del percorso e di solito comporta un feedback di metà percorso e uno alla fine dello stesso, il tutto sempre restando fedeli all’accordo di riservatezza tra coach e coachee senza il quale cade la fiducia e il percorso di coaching diventa sterile.