Che differenza che c’è tra il coaching ed il mentoring? Sfatiamo l’idea che siano la stessa cosa.
Molto spesso leggo di persone che cercano un coach pensando che il coach dia suggerimenti, soluzioni, indicazioni per raggiungere il proprio obiettivo e che debba essere esperto della materia in cui si vuole raggiungere l’obiettivo.
Così non è.
Il coach accompagna e supporta il coachee a trovare dentro di sé le proprie risorse, capacità, talenti, strategie idonee allo sviluppo del suo obiettivo.
In breve: il coach non fornisce soluzioni, consigli giudizi sull’operato del coachee.
Questo perchè Il coach non deve essere un esperto della materia o dell’argomento affrontato nel percorso di coaching, il coach è l’esperto del processo per supportare il coachee a raggiungere il suo obiettivo. Il coach ha come scopo di far crescere la consapevolezza di sé e di massimizzare il potenziale del coachee.
Un percorso di coaching ha una durata relativamente breve, che può andare dalle poche sessioni ai 5/6 mesi a seconda della complessità dell’obiettivo.
Il mentor guida il mentee nel suo sviluppo personale e professionale con un percorso di lunga durata che va dagli otto mesi all’anno. Il mentor ha un’esperienza senior nel lavoro e nella materia in cui deve supportare il mentee nella sua crescita e nel suo sviluppo.
Lo scopo del mentor è trasmettere al mentee la sua esperienza.
Il percorso è basato sullo scambio di opinioni, idee, indicazioni e consigli che permettono di accelerare la crescita, la visione di alternative, l’acquisizione di conoscenze da parte del mentee nell’area di sviluppo.
Per il coaching ed il mentoring hanno un ruolo molto importante la fiducia reciproca, l’ascolto e la formulazione di domande aperte che volgono verso il futuro e l’apertura di nuove opportunità o soluzioni.
Entrambi hanno a cuore lo sviluppo e la crescita della persona aiutandola ad acquisire gli strumenti utili da utilizzare nella sua vita anche una volta finito il percorso di coaching o di mentoring.
Coach e Mentor possono, quindi, lavorare insieme allo stesso progetto professionale o di vita.
Per maggiori informazioni sulla differenza tra coaching e mentoring vi suggerisco di visionare il sito dell’Associazione Italiana Mentoring (AIM) a questo link https://www.associazioneitalianamentoring.it/mentoring/#mentoring