Il Coaching Camminando una modalità diversa di fare coaching

Fare Coaching Camminando, o come dicono gli inglesi Walking Coaching, è un modo diverso di fare sessioni di coaching individuale. Questa modalità di fare coaching può portare diversi benefici rispetto alla modalità statica. Permette di mettersi in cammino verso i propri obiettivi in modo fisico e non solo metaforico. Consente di sperimentare un ambiente diverso…

Dettagli

Nuova certificazione EQ ASSESSOR per l’intelligenza emotiva

Condivido con voi la mia nuova certificazione come EQ Assessor riconosciuta e erogata da Six Seconds, organizzazione mondiale che si occupa di intellingenza emotiva. Questa certificazione mi permette di poter far compilare i questionari del gruppo SEI e poi di restituire i risultati derivati dalle risposte con una sessione individuale. I questionari Sei di Six…

Dettagli

L’Intelligenza Emotiva favorisce il successo

Six Seconds definisce così l’Intelligenza Emotiva: «L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, il saperle gestire, mantenersi motivati, capire quel è la propria «direzione» e la capacità di relazionarsi. Essa consente di unire l’informazione logico razionale e quella emotivo relazionale per raggiungere decisioni efficaci.» Perché l’Intelligenza Emotiva è…

Dettagli

Riflessione sull’equilibrio in un gruppo classe e un gruppo ufficio

Quest’anno ho lavorato come maestra di sostegno in una scuola primaria affiancando così l’attività di coaching. Come gruppo insegnanti, una volta al mese, abbiamo cambiato di posto i bambini per creare inclusività, relazioni e supporto fra loro. A maggio, a pandemia conclusa, abbiamo concesso di unire i banchi a due a due e fatto scegliere…

Dettagli

Crea la tua comunicazione – percorso di group coaching

Questo mese riparte il mio percorso di group coaching: “crea la tua comunicazione” È un percorso pensato per dare un nuovo tono di voce e un nuovo stile alla tua comunicazione partendo da chi sei e da come sei. Quando comunichiamo normalmente compiamo tre azioni, e non necessariamente nell’ordine indicato: ascoltare pensare o riflettere dire…

Dettagli

L’importanza della delega nella leadership e nelle relazioni

Nell’ultimo periodo ho fatto una nuova esperienza lavorativa. Ho fatto la maestra nelle scuole elementari. Questa opportunità mi ha fatto comprendere l’importanza della delega, la sua comunicazione e quanto essa può influenzare l’impatto della leadership e le relazioni fra le persone. Nei miei lavori precedenti se sostituivo un/una collega era sufficiente che mi venissero comunicate…

Dettagli