Quante volte ci siamo dati un obiettivo e nonostante il nostro duro lavoro, la nostra energia, il nostro ideare una strategia, non siamo riusciti ad uscire dalla nostra zona di comfort ed iniziare così il cammino per realizzare il nostro obiettivo?
Spesso ci sfugge che le motivazioni che ci impediscono di fare il passo fuori dalla nostra sono di comfort sono dentro di noi e non dipendono dagli altri, come spesso ci diciamo.
Quindi chiediamoci: come possiamo superare i nostri limiti?
I principali limiti che non vediamo sono i seguenti:
- Le convinzioni limitanti.
Sono quei pensieri che sono presenti dentro di noi e che agiscono come sabotatori nei nostri confronti. Ci dicono che non saremo mai in grado o capaci di fare certe cose, di raggiungere particolari risultati o che non abbiamo le capacitò necessarie. Sono quelle affermazioni negative che noi ci ripetiamo costantemente e che alla fine diventando delle vere e proprie convinzioni su noi stessi.
- Le tolleranze
Sono quelle sopportazioni che abbiamo nei confronti di noi stessi o degli altri, che in modo conscio oppure inconscio ci influenzano e di conseguenza agiscono in modo negativo sul nostro agire. Come scriveva Israel Zangwill (1864 – 1926 scrittore, drammaturgo ed umorista inglese) “se si tollera qualcosa, diventa sopportabile e poco tempo dopo anche normale”
- La procrastinazione
Spesso il dire: questo lo faccio dopo oppure domani, può diventare a lungo andare un comportamento consolidato del nostro agire. Questa abitudine di rimandare ci limita nel fare subito le azioni più appropriate per il nostro scopo minando così la realizzazione del nostro obiettivo. Molto spesso a forza di rimandare non facciamo mai quella cosa e finiamo che anche questo comportamento rischi di diventare una costante del nostro agire
- Il calo di energia
Mantenere sempre un’energia elevata è molto difficile, soprattutto quando notiamo che non arrivano i risultati che desideriamo e per i quali abbiamo tanto lavorato. Questo porta di conseguenza ad un calo di energia che ci influenza sulla qualità del nostro agire e pensare in modo positivo.
Per superare i limiti sopra elencati ed iniziare a creare nuovi pensieri e modalità di azione per uscire dalla nostra zona di comfort e andare verso il nostro obiettivo possiamo:
1:fare il focus sui nostri punti di forza.
Cioè ricordaci in cosa siamo bravi, quali sono i nostri talenti, le nostre capacità e cercare di capire in quale modo possiamo utilizzarli per raggiungere il nostro obiettivo. Questo ci permette di riconcentrarci sulla nostra visione e sui nostri valori.
Per fare questo possiamo porci le seguenti domande:
per cosa sono preparato?
Quali sono i miei talenti?
In quali compiti eccello?
Quali competenze mi riconoscono gli altri?
2: riconoscere e celebrare i nostri successi!
Fermarsi scrivere su un foglio i risultati sia piccoli, che grandi raggiunti da quando abbiamo iniziato a lavorare per realizzare il nostro obiettivo ad oggi. Questo ci permette di ritrovare la nostra motivazione e di ricaricare le energie e ripartire con vitalità.
Ogni volta che abbiamo raggiunto un successo è importante celebrarlo con una nostra personale modalità, anche questo ci permette di liberare energia positiva permettendoci di proseguire lungo la nostra strada per raggiungere il nostro obiettivo
Per superare i nostri limiti bisogna quindi, lavorare costantemente su noi stessi.