Spesso si vivono situazioni in cui ci sentiamo bloccati e di cui non troviamo una soluzione che ci soddisfa. Osservare una situazione che stai vivendo da angolazioni diverse può fare nascere dentro di te nuovi punti di vista e a volte essi possono portare nuove soluzioni.
Le diverse angolazioni possono farti osservare ciò che di quella situazione non è sotto la tua responsabilità e ciò che lo è. Puoi agire solo su ciò che è sotto il tuo controllo e responsabilità e scegliere cosa fare e come agire. Questa distinzione pone la situazione sotto una lente più obiettiva e la rende meno impattante sulla nostra emotività.
I nuovi punti di vista possono farti osservare qualità o talenti che stai o che non stai utilizzando in quella situazione.
I nuovi punti di vista possono portare nuove azioni utili per uscire da quella situazione. A volte anche a nuove soluzioni che non avevi considerato.
Le diverse angolazioni possono essere utilizzate nelle conversazioni con le persone che ti stanno accanto e da questo possono nascere nuovi punti di vista o soluzioni utili per la tua crescita o la crescita dell’altro.
Nelle foto la Chiesa di San Giacomo Polcenigo – Friuli Venezia Giulia