Le immagini fanno nascere in noi emozioni, stati d’animo, affiorare ricodi. Possono essere usate per raccontare sotrie, favole, Esse posso essere usate anche per raccontare noi stessi o per scoprire cose nuove di noi.
Ti va di sperimentare?
Dal mazzo di immagini di Coaching Game ho pescato a caso la carta nella foto.
Guardala, osservala e inizia a descrivere ciò che vedi, che emozioni o ricordi fa nascere in te, cosa ti racconta, quale storia narra, cosa dice di te. Dì tutto ciò che l’immagine fa emergere in te. Puoi essere generico/a o dettagliato/a, in base a ciò ti trasmette e anche a come ti senti. Utilizza anche la voce e ascoltati.
Ti scrivo delle domande che possono aiutarti nell’arricchire la descrizione:
- Cosa osservi?
- Da quali elementi è composta?
- Quale è il dettaglio più significativo?
- Cosa ti fa dire che è il dettaglio più significativo?
- Cosa ti dice di te oggi?
- Che emozioni suscita in te?
- Dove ti metteresti nella foto?
- E se tu non ci fossi nella foto?
- Questa foto ti piace o non ti piace?
- Per quale motivo?
Guardando l’immagine avrai notato che c’è anche una parola. Anche lei fa parte del gioco. Leggila, osservala e rispondi alle domande:
- Questa parola ti piace o non ti piace?
- Per quale motivo?
- Quale parola è il suo opposto?
- Quali emozioni, sentimenti fa affiorare?
- In che modo la parola si collega all’immagine che stai osservando?
- Useresti una parola diversa da collegare all’immagine?
Ti sei divertito/a? Spero di sì.
Spero anche che il gioco ti sia stato utile. Che ti abbia fatto scoprire un aspetto, una sfumatura, qualcosa di nuovo oltre ad aver sperimentato uno strumento per descriverti.
Se ti va prova a fare lo stesso gioco con le persone che ti sono vicine, i tuoi cari, gli amici o i colleghi d’ufficio. Puoi chiedere, oltre a cosa racconta di loro l’immagine, anche cosa essa dice di te a loro e confrontare così la tua risposta con la loro. Sono sicura che ti stupirai delle loro descrizioni, perchè avranno punti di vista diversi dai tuoi.
Ascoltare i loro punti di vista può ampliare il tuo pensieroe oltre che scoprie qualcosa di te grazie alle loro descrizioni.